sabato 10 giugno 2017

La verità sul caso Harry Quebert











Autore: Joël Dicker
Anno di pubblicazione: 28 maggio 2014
Casa editrice: Bompiani
Pagine: 779
Lettura: maggio 2017
Voto:🌟🌟🌟🌟🌟



Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. le ricerche della polizia non danno alcun esito.
Primavera2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.



Sai qual è l'unico modo per misurare quanto ami una persona? Perderla.

Mi sono approcciata a questo romanzo spinta dalle numerose recensioni che lo elogiavano. 
Anche la mia non sarà da meno. 
Scrittura leggera, scorrevole e senza paroloni; porta il lettore a leggere pagine e pagine senza nemmeno accorgersene. 
Colpi di scena al punto giusto e anche questo fa restare incollato il lettore con l'irrefrenabile voglia di scoprire chi è il colpevole.


Scrivere un libro è come amare qualcuno: può diventare molto doloroso


I personaggi sono ben caratterizzati; ci sono personaggi che si odiano irrimediabilmente e insospettiranno il lettore, ed altri che si riveleranno buoni come il pane.
Io li ho amati tutti (e mi son fatta grasse risate con la madre di Marcus). Sarà stato davvero Harry Quebert ad uccidere Nola? non è difficile capirlo, dovete solo stare attenti alle piccole cose.

La vita è una lunga caduta, la cosa più importante è saper cadere

E Nola sarà stata davvero la semplice ed adorabile ragazzina che tutti ricordano? 
Un libro pieno ed emozionante, come pochi gialli ormai lo sono; e credetemi ne ho letti davvero tanti.

Buona Lettura Ragassuoli.

Gli uomini che ammiro di più nella nostra società sono quelli che costruiscono ponti, grattacieli ed imperi. ma i realtà, i più coraggiosi ed ammirevoli sono quelli che riescono a costruire l'amore: perché non esiste impresa più grande e più difficile.



1 commento:

NowTv, cosa ne penso?

Buongiorno a tutti, oggi sono qui per fare una recensione diversa dal solito: voglio parlarvi di una piattaforma video. Sto parlando di ...