mercoledì 12 luglio 2017

Intervista ad Elisa Mura, autrice de "Le Anime Pure"






Buongiorno a tutti! Oggi ho l’onore di porre qualche domanda all’autrice de “Le anime pure”, Elisa Mura. In realtà noi siamo amiche da anni, ci siamo conosciute quasi per caso e vantiamo un’amicizia di 12 anni, ma passiamo alle domande vere e proprie







💖 Ciao Elisa, come prima domanda ti chiederei di parlarci un po’ di te, delle tue passioni e, perché no, delle cose che ti fanno storcere il naso.


Ciao Monica, ti ringrazio per l’opportunità che mi stai dando. Mi chiamo Elisa e sono del “lontano” 1985, sono nata e vivo a Genova, mi sono diplomata in un istituto professionale e a causa di problemi di salute e familiari non ho potuto cercare un lavoro vero e proprio. Conduco una vita abbastanza semplice, sebbene ricca di interessi e passioni, molte nate da quando ero piccola. I miei genitori mi hanno trasmesso l’amore per il teatro, l’opera lirica e il musical. Amo tantissimo il cinema e i libri, leggo di tutto, manga e romanzi di ogni genere. Da qualche anno ho iniziato a desiderare di scrivere qualcosa di mio da condividere con gli altri e il sogno e iniziato con il mio primo romanzo e ora mi sono decisa a continuare.


💖 Come è nato il tuo primo romanzo: “Le anime pure”?

Avevo in mente da parecchio tempo di scrivere una storia, ma l’intreccio de “Le anime pure” è nato principalmente da un sogno e ad accumulo di idee diverse che poi ho messo insieme man mano che scrivevo, anche se devo ammettere che alcuni punti erano ben definiti sin dall’inizio. Si può trovare ispirazione da qualsiasi situazione, l’importante e che la storia abbia una vita sua, scritta senza sforzo.

💖 E per i tuoi personaggi ti ispiri a qualcuno oppure è tutta sana fantasia?

Non mi sono ispirata a qualche personaggio in particolare, in realtà, almeno non intenzionalmente. Anche se il personaggio di Adele può tranquillamente ricordare le eroine dei romanzi classici, in particolare quelli di Jane Austen o delle sorelle Bronte.

💖 Hai altre opere in lavorazione?

Si, due romanzi sono già conclusi ma sono in finale in due concorsi diversi, per cui dovrete aspettare per conoscerli, anche se qualcuno li ha già letti e sono piaciuti.  Sono di generi diversi tra di loro e si intitolano i Sogni di Alice e Gli indesiderabili. Ora sto lavorando a un quarto progetto che si intitola il Club delle ossessioni, lo trovate a capitoli su Wattpad

💖 Esiste un libro che ha influenzato le tue idee?

Tutti veniamo influenzati da qualcosa, è normale, sarebbe strano il contrario. Ci sono stati parecchi libri, film, anche se penso di aver introdotto delle idee personali, soprattutto per uno dei personaggi.

💖 Quale dei tuoi personaggi ti rispecchia di più?

Sicuramente Adele, una ragazza con tante passioni è capace di sentimenti forti, come l’attaccamento per suo padre e l’amore per Sebastian. Lui, tra l’altro, e proprio il mio tipo.


💖 Quale genere letterario preferisci?

Come ho detto prima, leggo di tutto, ma amo il fantasy da impazzire, le storie in costume, il genere avventuroso e i thriller forti e intricati.

💖Hai avuto difficoltà a far accettare la tua scelta di scrivere o sei stata sostenuta incondizionatamente?

Non ho avuto critiche sulla mia scelta, sarebbe più giusto dire stupore. Diciamo che quando lo dico a persone che stanno intorno a me, sembrano cascare dalle nuvole, come se pensassero che non ne sia affatto in grado. Ho avuto un gran sostegno da pochissime amiche, ma sono sempre le migliori. Sono rimasta fortemente delusa da altre persona da cui mi sarei aspettata un appoggio piuttosto che indifferenza, ma pazienza: ho anche avuto sostegno da sconosciuti che si sono rivelati più disponibili nei miei confronti.


💖 Finora hai avuto più critiche o lodi da chi ha letto il tuo romanzo?

Non ho ancora ricevuto critiche negative da chi lo ha letto, ricevendo recensioni positivissime e parole di stima da parte di blogger e amiche. Ma siccome ognuno ha i suoi gusti, prima o poi mi aspetto qualche stroncatura, è normale e dovrò accettarle con intelligenza o vorrebbe dire che come scrittrice non valgo nulla. Certo, essere apprezzati e bellissimo e ripaga qualunque fatica.

💖 Ed infine: puoi consigliarci 3 libri che assolutamente non possiamo evitare di leggere?

Ce ne sono tantissimi, questa domanda e difficilissima. Dirò tre libri completamente diversi tra loro: Harry Potter, I pilastri della terra, Jane Eyre.

    
Ringrazio molto Elisa per avermi dedicato il suo tempo. Rinnovo l'invito a leggere il suo libro (lo trovate i tutti gli store online), ve ne innamorerete.

Ciao Ragassuoli



Link per l'acquisto
Le anime pure - southfield park



Nessun commento:

Posta un commento

NowTv, cosa ne penso?

Buongiorno a tutti, oggi sono qui per fare una recensione diversa dal solito: voglio parlarvi di una piattaforma video. Sto parlando di ...