Autore: Laini Taylor
Anno di pubblicazione: in Italia nel 2016 (così dice il Sig. Amazon, ma non ne sono molto convinta)
Casa Editrice: Fazi Editore
Pagine: 383/462/545
Lettura: Giugno/Luglio 2017
Voto: 🌟🌟🌟
Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. (Trama, del primo libro, presa da Amazon)
Che dire: una delusione!
Il primo libro l'ho adorato, intrighi, misteri... Karou è una ragazza dalle mille risorse e, a suo tempo, anche una ragazzina curiosa della vita e dei misteri che le cela Sulphurus, la sua "chimera adottiva".
Non ho niente da discutere, steso veramente bene, scorrevole e piacevole.
Il mio personaggio preferito di tutta la saga è innegabilmente Zuzana; piacevole, e divertente al punto giusto.
I dolori arrivano con il secondo e con il terzo: 1007 pagine di noia pura, di brodo allungato.
Le parti interessanti c'erano, certo, ogni 200 pagine circa e duravano mezzo capitolo (e i capitoli, in questi libri, sono davvero corti). Ammetto di averli finiti per curiosità, non per altro perchè mi hanno veramente annoiata a morte.
E una volta arrivata la fine: DELUSIONE. Qualche spiegazione mancata e una fine frettolosa senza risvolti particolarmente utili a soddisfare il lettore.
Peccato perchè aveva davvero del potenziale, a mio parere.
Detto questo, e navigando in questo mar di afosità, vi saluto e vi auguro delle buone sudat... hem... vacanze!!!
Ciao Ragassuoli 💝
Nessun commento:
Posta un commento