martedì 22 agosto 2017

Le Bambine Dimenticate

Buongiornooo! Come vi va? Qui il solito tran tran, e caldo, tanto caldo... ma Winter is Coming... non perdiamoci d'animo 😁😁😁













Autore: Sara Blædel
Anno di pubblicazione: 2017
Pagine: 283
Casa editrice: Fazi Editore
Lettura: luglio 2017
Prezzo: (Amazon) € 12,75
Voto: 🌟🌟🌟






Il cadavere di una donna viene trovato in un bosco isolato. Ha subito violenze sessuali e ha una strana, lunga cicatrice che le solca il viso. Nessuno ne ha denunciato la scomparsa. A essere incaricata delle indagini è Louise Rick, a capo del Servizio Investigativo Speciale, affiancata da Eik Nordstrøm. Lei donna materna sotto la scorza dura, lui bello e dannato. Agnete Eskildsen, una vecchia infermiera, finalmente riconosce il corpo: la donna si chiama Lisemette ed era una paziente dell’ospedale psichiatrico infantile Eliselund, dove lei lavorava trent’anni prima. Una bambina dimenticata, come tutti gli altri dell’istituto, abbandonata dalla famiglia e dal mondo. Presto Louise scopre che Lisemette aveva una sorella gemella, ed entrambe erano state dichiarate morte quand’erano ancora piccole. È solo la prima di una serie di scoperte sempre più inquietanti, sull’infanzia di Lisemette e su quello che accadeva dietro le porte di Eliselund. A complicare ulteriormente le cose, le indagini portano Louise nei pressi della casa dov’è cresciuta, costringendola a fare i conti con un terribile segreto del suo passato che tornerà a galla insistentemente. 





Louisa è approdata in una nuova divisione di Polizia che tratta di persone scomparse.
Il caso vuole che trovino una ragazza morta in un bosco, sfigurata da una grossa cicatrice in volto.
Gli elementi porteranno a scoprire che risulta essere morta 31 anni prima quando era solo una bambina. 
Ed allora, come mai la nostra Louisa l'ha trovata ora, appena morta in età adulta? Oltretutto pare avesse anche una gemella anch'essa morta 31 anni prima. La domanda è: sarà viva? O ci sarà qualcosa di oscuro e pericoloso dietro a questa morte?
Riusciranno a risolvere questo intricato mistero?

Mi è piaciuto, questo si, ma ho trovato la storyline simile ai romanzi di Kathy Reichs: una lei (con problemi segreti) + un lui (figo ovviamente) + un figlio + un colpevole che all'inizio nemmeno l'autrice aveva idea di incolpare (o almeno questo è quello che ho colto). Il gioco di "indovina l'assassino" qui non riesce bene.
Nonostante tutto mi è piaciuto, scritto bene, fluente e appassionante. I colpi di scena ci sono, soprattutto quelli riguardanti il passato di Louisa, di cui non vedo l'ora di scoprirne di più; tanti sono prevedibili ma non del tutto scontati.
lo consiglio a chi ama i gialli ma non a chi si diverte ad indovinare l'assassino.

Detto questo fiume di parole, vi saluto. un baciottooo

Vuoi comprarlo? ecco il link
Le bambine dimenticate

domenica 20 agosto 2017

Miss Detective: Omicidi per signorine

Buongiorno a tutti carissimi ragassuoli, come avete passato la prima metà di agosto? Io purtroppo l'ho passato a pulire il garage causa invasione di topi. Piango i miei libri mangiati che ho dovuto buttare senza remore perchè, purtroppo, i topi sono pericolosi. Per fortuna ho salvato quasi tutti i miei manga: ho l'abitudine di "fasciarli" nella pellicola per alimenti e in questo modo non sono stati toccati. E niente... sono ancora triste...
Ma veniamo a noi: eccovi la recensione!











Autore: Robin Stevens
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 272
Casa editrice: Mondadori
Lettura: luglio 2017
Prezzo: (Amazon) € 12,75
Voto: 🌟🌟




Un pomeriggio come tanti alla scuola Deepdean, quando Hazel trova nella palestra il cadavere della signorina Bell, l'inflessibile insegnante di scienze.
Ma poco dopo, quando lei e l'amica Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso.
Per la Wells&Wrong, neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel, non si tratta solo di scovare l'assassino, ma anche di dimostrare che l'omicidio è avvenuto davvero... il tutto cercando di battere la polizia sul tempo. (trama fornita dal Signor Amazon)



Mah... Mah... davvero, più che dire "mah" non riesco.
In linea generale, come storyline è valida, ma personalmente mi ha annoiata. non è nemmeno scattato in me l'istinto "segugio" e a metà volevo abbandonarlo.
Un libro, in questi casi, può essere opera di fantasia (me lo auguro perchè trovare un cadavere in palestra scoperto, oltretutto, da una ragazzina, non sarebbe il massimo), ma a mio parere, questa fantasia è messa un po' a casaccio.
Peccato, mi ispirata tantissimo, sebbene sia una lettura per adolescenti.

Lo consiglio? Solo a chi piacciono i gialli semplici, con parole semplici e con misteri semplici. Insomma è un libro semplice per passare il tempo, sempre che non vi annoi come ha fatto con me.

Buona serata ragassuoli!!!

Link per l'acquisto
Miss Detective - omicidi per signorine

giovedì 10 agosto 2017

Il segreto dell'Anatomista












Autore: Jordi Llobegat
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 487
Lettura: luglio 2017
Voto: 🌟🌟🌟🌟




Barcellona, 1888. Mentre in città fervono i preparativi per l'Esposizione universale, l'opinione pubblica è sempre più allarmata dalle misteriose sparizioni di giovani donne avvenute negli ultimi mesi, soprattutto quando i loro corpi vengono rinvenuti orrendamente mutilati. Informato per telegramma dell'improvvisa morte del padre, il giovane catalano Daniel Amat lascia Oxford, dove ha appena iniziato la sua carriera di professore. Daniel scoprirà presto che la scomparsa di suo padre, un illustre medico di Barcellona potrebbe essere legata alla serie di omicidi che sta terrorizzando la città. insieme a Bernat Fleixa, un cronista inconcludente e pieno di debiti, e a Pau Gilbert, brillante e solitario studente di medicina, dovrà affrontare il proprio passato in un'allucinata discesa agli inferi, nel ventre di una Barcellona sospesa fra scienza e occultismo, sulle tracce di un antico trattato di anatomia tra le cui pagine si cela, forse, lo sconnvolgente segreto che alimenta un'arrestabile scia di sangue. (trama fornita dal Sig. Amazon)



Ambientazione differente per quanto riguarda i miei Standard: ammetto di preferire ambientazioni più moderne e meno complicate, ma, c'è sempre un "ma", questo libro mi ha catturata.
Daniel, il nostro protagonista, ritorna a Barcellona in occasione del funerale del padre, trovato morto qualche giorno prima.
In procinto di ripartire viene contattato da un giornalista che sostiene fermamente che il padre sia stato ucciso perchè stava indagando su omicidi "scomodi" di ragazze.
Sarà vero?
No.. non ve lo dico, dovrete scoprirlo da voi.

Fin da subito capiamo che la cosa è più complicata di quanto possiamo immaginare, ci sono dei misteri a cui dovremmo venire a capo con fatica.

Ho amato i personaggi, ben costruiti; trama non banale e non vista e rivista, anche se come prima impressione non sembra.

Cosa celerà questo fantomatico anatomista?

100% consigliato.

Fatemi sapere un vostro parere!

Ciao Vacanzieri 😎😎😎

Link per l'acquisto
Il segreto dell'Anatomista

giovedì 3 agosto 2017

Trilogia: La chimera di Praga


Autore: Laini Taylor
Anno di pubblicazione: in Italia nel 2016 (così dice il Sig. Amazon, ma non ne sono molto convinta)
Casa Editrice: Fazi Editore
Pagine: 383/462/545
Lettura: Giugno/Luglio 2017
Voto: 🌟🌟🌟



Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. (Trama, del primo libro, presa da Amazon)




Che dire: una delusione!
Il primo libro l'ho adorato, intrighi, misteri... Karou è una ragazza dalle mille risorse e, a suo tempo, anche una ragazzina curiosa della vita e dei misteri che le cela Sulphurus, la sua "chimera adottiva".
Non ho niente da discutere, steso veramente bene, scorrevole e piacevole.
Il mio personaggio preferito di tutta la saga è innegabilmente Zuzana; piacevole, e divertente al punto giusto.

I dolori arrivano con il secondo e con il terzo: 1007 pagine di noia pura, di brodo allungato. 
Le parti interessanti c'erano, certo, ogni 200 pagine circa e duravano mezzo capitolo (e i capitoli, in questi libri, sono davvero corti). Ammetto di averli finiti per curiosità, non per altro perchè mi hanno veramente annoiata a morte. 
E una volta arrivata la fine: DELUSIONE. Qualche spiegazione mancata e una fine frettolosa senza risvolti particolarmente utili a soddisfare il lettore. 
Peccato perchè aveva davvero del potenziale, a mio parere.

Detto questo, e navigando in questo mar di afosità, vi saluto e vi auguro delle buone sudat... hem... vacanze!!!

Ciao Ragassuoli 💝

NowTv, cosa ne penso?

Buongiorno a tutti, oggi sono qui per fare una recensione diversa dal solito: voglio parlarvi di una piattaforma video. Sto parlando di ...