buongiorno a tutti, oggi sono qui per affrontare un argomento molto spinoso per noi lettori: IL BLOCCO DEL LETTORE
No, no, non pensiate che siate gli unici, purtroppo capita a tutti e a me, aimè, capita anche piuttosto spesso.
Purtroppo ho una mente molto volubile, sono statica sulle mie idee, ma basta un nulla per farmi distrarre e annoiarmi a morte.
È inutile negare che per ognuno di noi ci sono dei libri che automaticamente fanno scattare il blocco del lettore, ne hanno la capacità innata. No, non chiedetemi quali sono perché ogni persona ha gusti e reazioni differenti ad ogni cosa.
Ma veniamo al punto. Vediamo cosa lo scatena e come combatterlo.
Ho il blocco del lettore?
Come lo riconosciamo? Semplice: quando prendi in mano un libro, seppur ti stia piacendo, ti distrai o comunque la lettura non è la tua prima opzione quando hai del tempo libero? O anche: guardi la tua libreria e non hai la voglia fisica (non il tempo, questo è un altro discorso) di aprire un libro e immergerti nella sua storia? Molto probabilmente hai il blocco del lettore.
Cosa lo scatena?
Ci sono tanti fattori: un libro che ti ha annoiato talmente tanto che ti ha fatto passare la voglia di leggere per paura di incontrare un’altra storia altrettanto brutta e noiosa.
Lo stress: lo usiamo come scusa per tante cose ma purtroppo anche questo alimenta il nostro blocco. A volte siamo talmente stressati da non riuscire a concentrarci nemmeno sulle etichette dello shampoo.
I social network: chi non passa tempo a guardare le notizie e le cavolate su fb o su altri social al posto di leggere? Poi quando ne hai fatta una bella scorta allora ti rendi conto di non aver più voglia di fare niente se non fissare il vuoto.
Come “me lo faccio passare?”
Non c’è un vero e proprio modo per farlo passare, di solito passa da un momento all’altro e non ha una durata precisa; quello che posso consigliarvi io è di non forzarvi a leggere perché potreste addirittura accentuarlo.
Potete prendere un libro letto e riletto, che adorate e buttarvici; una sorta di copertina di Linus, una storia che non vi deluderà e ne siete sicuri (per me è il maghetto preferito da tutti: Harry Potter).
Distraetevi con altre cose come serie tv, film e attività che rendono il vostro umore migliore. Prima o poi i libri torneranno a chiamarvi.
Questi pochi consigli spero possano esservi utili, io vi saluto e buone letture a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento